Condividi:

Sanremo 2022 prima serata, ieri sera abbiamo assistito alla prima serata del festival di Sanremo. Un’Amadeus inizialmente commosso quello che abbiamo visto aprire la scena scendendo la scala. Dopo lo scorso anno con i palloncini avere di nuovo il pubblico all’Ariston dev’essere stato bellissimo come ci aspettavam0. La gara è iniziata subito con l’esibizione di Achille Lauro che io ho trovato stratosferica ma che non ha lasciato il segno, forse molti non l’hanno compresa o forse si aspettavano qualcosa di più “spettacolare”. Un doveroso plauso al coro gaspel con lui sul palco.

Sia l’ingresso di Ornella Muti che l’esibizione di Yuman non mi hanno colpita.

Un 8 all’outfit di lei, firmato Francesco Scognnamiglio.

Sanremo 2022 prima serata tra esibizioni ed ospiti

Bella Noemi, orecchiabile la canzone tra l’altro scritta da Mahmood. Il vestito un pò insieme stile Sirenetta Arial comunque promossa.

Un mito Gianni Morandi che oltre a tornare dopo 22 anni regala bonus al grido di FANTASANREMO alla fine dell’esibizione.

Fiorello Show, una certezza, una continua risata, quella comicità intelligente che io amo. In poco tempo tratta tantissimi temi delicati e meno, dai Jalisse, passando per i negazionisti del covid al presidente Mattarella, alla stoccata a Mario Draghi fino al bacio tra Ama e il presidente della Rai.

Ah, degno di nota il vestito un pò troppo giallo indossato e sfoggiato in prima fila da Giovanna, la moglie di Amadeus.

La Rappresentante di Lista ed è subito sicuro un trend su tik tok.

Sanremo 2022 prima serata e fantasanremo

Michele Bravi porta una vera e propria poesia, sicuramente non sarà una canzone da Sanremo perché le sue canzoni richiedono sempre più di un ascolto per essere comprese. Prima di uscire, come Morandi, cita il Fantasanremo e fa fare un doppio bonus a chi lo ha in squadra: “Buon Fantasanremo a tutti, papalina!”. La citazione della parola “papalina” sul palco vale +50 punti nel gioco.

I Maneskin, superlativi e dovremmo essere tutti orgogliosi del successo della band rock romana in tutto il mondo. Standing ovation per loro come è giusto che fosse.

A mio avviso sottotetto il grande Massimo Ranieri un testo sicuramente importante ma che musicalmente per ora non mi è arrivato.

Sanremo 2022 prima serata Mahmood, Blanco e Berrettini

I primi due ovviamente in gara presentano “Brividi” fino a qui il mio voto principale è per loro.

Ospite: Matteo Berrettini mi fa sempre piacere trovare ospiti nostrani a Sanremo è una cosa che ho sempre apprezzato e stavolta non è stato diverso.

Tralasciando l’abbigliamento, Rkomi secondo me ha un bel pezzo, da tenere d’occhio o per meglio dire d’orecchio.

Alle 23,30 scende le scale Dargen D’Amico con dove si balla e senza dubbio la platea si movimenta.

Orietta Berti e Rovazzi dalla nave ancorata a un chilometro da Sanremo e poi arrivano Colapesce e Di martino nessuno di loro per me lascia ill segno.

Poco dopo la mezzanotte canta l’ultima artista in gara della serata, Giusy Ferreri. Canta “Miele” con un megafono.

Sanremo 2022 prima serata classifica

Dodicesimo posto per Ana Mena, undicesimo posto per Yuman, decimo posto per Giusy Ferreri, nono posto per Achille Lauro, ottavo posto per Rkomi, settimo posto per Michele Bravi, sesto posto per Noemi, quinto posto per Massimo Ranieri, quarto posto per Gianni Morandi. Il podio della classifica provvisoria. Terzo posto: Dargen D’Amico. Secondo posto: La Rappresentante di Lista. Primo posto: MahMood e Blanco.

A votare la prima serata è stata la sala stampa.

Vi è piaciuta questo inizio? C’è qualche canzone che vi ha colpito particolarmente?

Vi aspetto per i commenti sui social

Non perdetevi stasera la secondo serata.