Condividi:

Social network i nuovi luoghi di aggregazione

È l’era dei millenials quelli nati tra gli anni 80 e i 2000 quelli che cercano tutto in rete e che per primi hanno iniziato ad acquistare con un click! Nel bene e nel male i social network sono i nuovi luoghi di aggregazione e anche se la pandemia ha influito su questo trend le cose erano così già prima dell’arrivo del covid 19.

Chi frequenta i social network?

Già nel 2016 il 42% degli italiani di età superiore ai 14 anni si connetteva ad internet ogni giorno, in cima a questi la fascia di età rappresentata dalle persone tra i 14 e 34 anni, seguita da quella 35/54 anni e “solo” il 18% rappresentava le persone over 65.

Tempo trascorso su internet nel 2016: mediamente 1 ora e mezzo al giorno per i 29 milioni di iscritti ad almeno un social.

Social network I numeri aggiornati

I numeri raggiunti dai social network nel 2021 sono da capogiro e questo amici miei dovrebbe farvi capire in che direzione va il futuro e perché è così importante oggi essere presenti online soprattutto se si ha un’azienda o si lavora come liberi professionisti.

  •  5,3 miliardi di persone, usano un cellulare
  • 4,8 miliardi navigano su internet
  •  4,5 miliardi sono sui social network
  • Il 57,6% della popolazione mondiale è iscritta a uno o più social media
  • 2 ore e 27 minuti è il tempo trascorso sui social da ogni utente
  • ogni utente di Internet è iscritto a 6,7 diverse piattaforme.
  • Nel 2022 il 60% della popolazione mondiale userà i social

I Social Network più frequentati

È arrivata l’era di tok tok, il social network che in soli 5 anni ha raggiunto più di 1 miliardo di utenti pur essendo vietata in India dove risiedono 650 milioni di utenti Internet.

  • Facebook quasi 2,9 miliardi di utenti
  • Youtube 2,29 miliardi
  • Whatsapp 2 miliardi
  • Instagram 1,4 miliardi
  • Messanger 1,3 miliardi

Social network per il business

Oltre 200 milioni di aziende utilizzano Facebook per raggiungere i propri clienti, un’utente medio clicca su almeno 12 inserzioni al mese.

Anche se è difficile da credere, subito dopo Google gli utenti effettuano le proprie ricerche su YouTube dove ogni minuto i creators caricano circa 500 ore di contenuti.

Ogni giorno 200 milioni di aziende ricevono visite attraverso contenuti instagram. Il 905 degli utenti segue almeno un marcio e l’87% risponde alla call to action quando vede un prodotto.

Se vuoi capire come utilizzare tik tok per la tua professione ti consiglio di seguirmi perché parlerò molto si questo social dal potenziale enorme.

Social Network e relazioni

È innegabile che con l’avvento della pandemia da covid 19 sempre più persone si siano tenute in contatto attraverso i social ma oggi siamo davanti ad un fenomeno che ha superato tutte le aspettative.

Oggi si fa tutto online, ci si conosce con un Direct, ci si cerca su Facebook, ci si corteggia su messanger e ci si vede con watsapp! Le piattaforme hanno modificato il nostro modo di vivere e di conseguenza le nostre relazioni ma voi come vivete questo inarrestabile progresso? Quali lati positivi e quali negativi cogliete da tutto questo?

Parliamone su instagram e vieni a votare il sondaggio!